Domande frequenti

Che cosa è la manutenzione ordinaria di una caldaia domestica?

E’ quell’operazione periodica, svolta da un professionista abilitato che sotto indicazione del costruttore dell’apparecchio, ha la finalità di mantenere o ripristinare le condizioni ottimali di funzionalità e sicurezza di origine.

 

Con quale cadenza deve essere fatta la manutenzione ordinaria?

Le operazioni di manutenzione delle caldaie a gas per legge devono essere eseguite secondo le indicazioni fornite dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio. Tutti i costruttori al fine di mantenere inalterate le condizioni di sicurezza ed efficienza energetica prescrivono la manutenzione con cadenza annuale.

 

Che cosa è la prova di combustione e quando va fatta?

E’ quell’operazione periodica, svolta da un professionista, che, avvalendosi di un’idonea strumentazione, misura ed analizza i gas di scarico verificandone la corrispondenza ai parametri che la legge ha indicato; in caso contrario svolgerà sulla caldaia le opportune regolazioni o altri interventi che riconducano al funzionamento ottimale. Questa operazione come riportato sul DPR n°74/2013 deve essere svolta ogni volta che si interviene su componenti inerenti alla combustione, in modo particolare dopo l’esecuzione della manutenzione ordinaria, diventandone cosi parte integrante.

 

Che cosa è la certificazione energetica?

E’ una lista di verifiche a completamento della manutenzione ordinaria atte a monitorizzare l’effettiva prestazione energetica degli apparecchi di generazione e dei suoi sotto sistemi. I risultati di tali verifiche vengono poi riportati su di un modello specifico e spediti periodicamente all’Ente preposto al fine di dimostrare l’idoneità dell’impianto.

 

Devo svolgere da solo tutte le pratiche relative alla certificazione energetica?

No, i tecnici Calortec alla fine delle operazioni di manutenzione rilasciano quando richiesto i relativi bollini comunali facendosi carico della consegna della documentazione agli Enti preposti.