Il monossido di carbonio è un gas inodore, incolore e insapore, che può insidiarsi nelle nostre case ed essere pericoloso.
E’ l’inquinante numero uno nella nostra atmosfera e quasi in ogni casa sono presenti degli elementi che possono esserne fonte: riscaldatori a gas (con e senza canne fumarie), stufe a gas, stufe a legna o carbone, fumo di tabacco e infiltrazioni di gas di scarico delle autovetture.
Il pericolo del monossido di carbonio deriva dal fatto che è silenzioso, difficilmente individuabile per questo è fondamentale rispettare le normative in tema di manutenzione delle caldaie e ogni apparecchio di combustione presente in casa: stufe a carbone, a gas, a legna, caldaie, boiler, cucine.
Potete vedere qui sotto alcuni video esempio che possono meglio far capire la pericolosità dei gas di scarico delle caldaie a gas, il loro reale pericolo per la nostra salute, e i comportamenti da adottare nelle differenti situazioni di pericolo.
Gas nocivi come il monossido di carbonio non sono infatti da sottovalutare, poichè sono altamente dannosi per la nostra salute e in alcuni casi anche mortali.
Chatta con noi